Contenzioso Tributario

Il nostro Studio si occupa anche di Contenzioso Tributario, offre servizi di assistenza ai contribuenti nelle controversie tributarie davanti alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali.
Per i ricorsi si avvale anche di legali esperti nel settore.
Il processo tributario è infatti un procedimento giurisdizionale, regolato dal decreto legislativo n. 546 del 31 dicembre 1992, ed ha ad oggetto le controversie di natura tributaria tra il contribuente e l’amministrazione finanziaria.
Gli atti avverso i quali può essere proposto ricorso sono:
1. l’avviso di accertamento del tributo;
2. l’avviso di liquidazione del tributo;
3. l’atto di irrogazione delle sanzioni;
4. il ruolo e la cartella di pagamento;
5. l’avviso di mora;
6. l’iscrizione di ipoteca sugli immobili;
7. il fermo di beni mobili registrati;
8. gli atti relativi alle operazioni catastali;
9. il rifiuto espresso o tacito della restituzione di tributi, sanzioni pecuniarie ed interessi o altri accessori non dovuti;
10. il diniego o la revoca di agevolazioni o il rigetto di domande di definizione agevolata di rapporti tributari;
11. ogni altro atto per il quale la legge ne preveda l’autonoma impugnabilità davanti alle commissioni tributarie.
I gradi di giudizio sono tre: Commissione Provinciale, Commissione Regionale, Cassazione.
Per tutte le vertenze è obbligatoria l’assistenza del commercialista o dell’avvocato se la controversia supera l’importo di € 5.000,00.
Inoltre per le vertenze non superiori a € 20.000,00 è obbligatorio proporre Ricorso con Reclamo allo stesso Ufficio che ha emanato il provvedimento contestato.
Il nostro Studio garantisce la massima attenzione sia in fase di Ricorso e sia in fase di Appello, anche se presentato dall’Ufficio.
E, poiché gli Avvisi di accertamento per le imposte dirette e l’IVA e i provvedimenti di irrogazione delle sanzioni diventano esecutivi decorsi sessanta giorni dalla notifica, il nostro Studio cura la trattazione dell’apposita richiesta di sospensione del procedimento.
L’assistenza in Cassazione potrà essere seguita dai nostri avvocati cassazionisti che collaborano ormai da tanti anni con il nostro Studio.

Torna su