studioramuglia@gmail.com   090 336216

Notizie Flash

Condividi

Notizie Flash: Niente sanzioni per chi rifiuta il pagamento tramite POS, Partite Iva – 100 controlli annui, la polizza casalinghe va online, Sicurezza – prevenzione e responsabilità.

Niente sanzioni per chi rifiuta il pagamento tramite POS

1° gennaio 2020 articolo 1, commi 691-692, legge di Bilancio Soggetti: O O 60 Niente sanzioni senza Pos In sede di conversione al decreto fiscale (Dl 124/2019) è stata cancellata la norma (l’articolo 23) che – con decorrenza dal 1° luglio 2020 – prevedeva sanzioni a carico dei titolari di partita Iva che avessero rifiutato di farsi pagare con un carta di pagamento.

Partite Iva, 100 controlli annui

Le partite Iva subiscono ogni anno 100 controlli da 15 diversi enti; in pratica un controllo ogni tre giorni. E non è tutto, visto che il 25% delle stesse vive sotto la soglia di povertà. Inoltre, dal 2016, sono 3,3 milioni in meno le partite Iva attive, nonostante l’ampliamento del regime forfettario realizzato con la legge di bilancio 2019 (legge 145/2018). È il quadro tracciato da Federcontribuenti, che ha messo insieme e analizzato tutti i numeri dei lavoratori autonomi italiani.

La polizza casalinghe va on line

La polizza casalinghe trasloca online. Dal 1° gennaio, infatti, va gestita esclusivamente in via telematica, con tre servizi obbligatori (domanda iscrizione, istanza di rinnovo, richiesta di cancellazione). Tolleranza di dieci giorni, inoltre, per il pagamento del premio, salito a 24 euro dall’anno scorso.

Sicurezza – prevenzione e responsabilità

Solo la delega tutela chi sta nel cda «Nelle società di capitali gli obblighi inerenti alla prevenzione degli infortuni posti dalla legge a carico del datore di lavoro gravano indistintamente su tutti i componenti del consiglio di amministrazione, salvo il caso di delega, validamente conferita, della posizione di garanzia». E la delega non va confusa con l’attribuzione di ruoli all’ interno dell’organigramma aziendale.

Notizie Flash

Rispondi

Torna su