Blog

I prelievi dai conti non fanno ricavi

I prelevamenti operati dal lavoratore autonomo dai propri conti correnti non sono automaticamente riferibili ad un investimento nell’ attività professionale destinato a generare ricavi imponibili, spettando semmai all’ Amministrazione provare che, se ingiustificati, siano stati utilizzati dal libero professionista per acquisti inerenti alla produzione del reddito. È il principio confermato dall’ ordinanza n. 10290/2021 della […]

Servizio mensa aziendale: la corretta procedura di fatturazione

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta ad interpello n.331/2021, fornisce chiarimenti in merito alla corretta procedura di fatturazione per l’erogazione del servizio mensa ai dipendenti.

Distribuzione di riserve ai soci

Le riserve iscritte nel patrimonio netto delle imprese possono rientrare in diverse tipologie, suscettibili di trattamenti molto differenti ai fini delle imposte sui redditi. In generale si distingue tra: riserve di capitale; riserve di utili; riserve in sospensione di imposta.

Il bonus assunzione giovani – Chi e come può usufruire dello sgravio contributivo 2021/2022 – Parte II

Tipologia e misura dell’incentivo L’incentivo consiste dell’esonero dal versamento del 100% dei contributi a carico dei datori di lavoro, nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui, ferma restando l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche (che significa che non ci sono conseguenze negative per le pensioni dei lavoratori).

Il bonus assunzione giovani – Chi e come può usufruire dello sgravio contributivo 2021/2022 – Parte I

Agevolate le assunzioni dei giovani. Per due anni (2021 e 2022), infatti, chi assume soggetti d’ età inferiore a 36 anni riceverà un bonus contributivo, sotto forma di sgravio, dell’importo fino a 500 euro mensili per la durata di tre anni.

Cessione crediti fiscali ampia

Sconto in fattura esteso a mobili ed elettrodomestici. Cessione dei crediti di imposta sempre più ampia. Sarà possibile cedere il bonus fiscale maturato nell’ambito delle misure transizione 4.0. Ma non solo.

l mancato incasso dei canoni nel corso del 2020

I redditi derivanti dalle locazioni degli immobili, percepiti dai privati, ossia al di fuori dell’esercizio di impresa, rientrano tra i redditi fondiari, di cui agli articoli 25 e successivi del Tuir.

La nuova Sabatini – A chi e come viene erogato il finanziamento: tutte le novità dell’agevolazione IV

SPESE IN TECNOLOGIE DIGITALI AMMESSE AL CONTRIBUTO DEL 3,575%. Investimenti digitali e investimenti ordinari Per «investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti», si intendono gli investimenti in beni materiali e immateriali elencati negli Allegati n. 6/A e n. 6/B alla circolare ministeriale n. 14036 del 15. febbraio 2017 e […]

La nuova Sabatini – A chi e come viene erogato il finanziamento: tutte le novità dell’agevolazione – Part III

Sono finanziabili le spese relative agli investimenti funzionali allo svolgimento dell’attività d’impresa e correlati all’attività stessa. (circ. 15 febbraio 2017, n. 14036).

La nuova Sabatini – A chi e come viene erogato il finanziamento: tutte le novità dell’agevolazione – Part II

Settori ammessi ed esclusi Sono ammesse alle agevolazioni le imprese operanti in tutti i settori (art. 5, decreto interministeriale 25 gennaio 2016; circolare 23 marzo 2016, n. 26673), con esclusione delle seguenti:

Torna su