studioramuglia@gmail.com   090 336216

Notizie Flash

Condividi

Dichiarazione di successione: convivente

Il diritto di abitazione riconosciuto al convivente di fatto superstite del de cuius non deve essere indicato nella dichiarazione di successione, in quanto diritto personale di godimento attribuito a un soggetto che non è erede o legatario. La norma tutela il diritto all’abitazione dalle pretese restitutorie dei successori del defunto per un lasso di tempo ragionevolmente sufficiente a consentire al convivente superstite di provvedere in altro modo a soddisfare l’esigenza abitativa.

Concessionari autostradali: fatturazione

Il termine entro cui possono essere richieste dagli utenti le fatture ai concessionari autostradali coincide con quello previsto per l’esercizio del diritto alla detrazione; per questi documenti, vige ovviamente l’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica, e sono emessi al solo fine di consentire la detrazione dell’IVA ai committenti. Inoltre, non devono essere registrati nei registri IVA ma esclusivamente conservati nell’ordine progressivo della loro emissione.

IVA contributo campionato sportivo

Il contributo straordinario, versato in aggiunta alla quota ordinaria, ai fini della partecipazione a un campionato sportivo, che rappresenta attività istituzionale propria di una associazione, si considera non imponibile ai fini IVA. L’esclusione dall’imposizione IVA deve essere verificata caso per caso in ragione delle caratteristiche del soggetto e dell’attività esercitata, che deve essere svolta in conformità alle attività istituzionali.

Resto al Sud: incentivi anche per professionisti

Entra in vigore l’8 dicembre 2019 il D.M. n. 134/2019 che modifica il regolamento relativo alla misura incentivante “Resto al Sud”. Le richieste di agevolazioni possono essere presentate dai soggetti di età compresa tra 18 e 45 anni; possono parteciparvi anche i soggetti che svolgono attività libero-professionale ossia soggetti iscritti in ordini o collegi professionali nonché gli esercenti professioni non organizzate in ordini o collegi.

Chiusura d’ufficio partite IVA inattive

L’Agenzia delle Entrate procederà d’ufficio alla chiusura delle partite IVA dei soggetti che sulla base dei dati e degli elementi in possesso risultano non aver esercitato, nelle tre annualità precedenti, attività di impresa ovvero attività artistiche o professionali; il contribuente che ravvisi elementi non considerati o valutati erroneamente, entro 60 giorni dalla ricezione della comunicazione preventiva di chiusura d’ufficio della partita IVA, può fornire chiarimenti circa la propria posizione fiscale di soggetto attivo ai fini IVA.

Pagamento telematico cumulativo tasse auto

L’Agenzia delle Entrate ha approvato le modalità di pagamento telematico cumulativo della tassa automobilistica erariale con addebito diretto in conto corrente bancario o postale per le imprese concedenti i veicoli in locazione finanziaria e per le aziende con flotte di auto e camion. Il nuovo servizio è disponibile dal 9 gennaio 2020 esclusivamente per i soggetti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate con partita IVA attiva al momento dell’accesso, che siano proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio o utilizzatori a titolo di locazione finanziaria, di veicoli di competenza delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Sardegna, la cui tassa automobilistica è gestita dall’Agenzia delle Entrate.

Notizie Flash

Rispondi

Torna su