studioramuglia@gmail.com   090 336216

Studio Ramuglia Informa

Condividi
  • E-fattura Italia-San Marino: periodo transitorio
  • Eco e sismabonus: cessione credito esente IVA
  • Mobility manager: chi è e cosa fa in azienda
  • Passaggio da regime ordinario a forfetario
  • Lotteria degli scontrini: nuovi premi aggiuntivi

E-fattura Italia-San Marino: periodo transitorio

Prenderà il via dal 1° ottobre 2021 il periodo transitorio – che terminerà il 30 giugno 2022 – durante il quale gli operatori sammarinesi e quelli italiani potranno optare per la fatturazione elettronica in luogo di quella cartacea. In particolare, gli operatori dei due Paesi potranno emettere fatture elettroniche su un sistema unico transfrontaliero.

Eco e sismabonus: cessione credito esente IVA

La cessione dei crediti d’imposta ecobonus e sismabonus, se effettuata tra le parti dietro corrispettivo, ha finalità e natura finanziaria, rientrando, agli effetti dell’IVA, tra le operazioni esenti. Avendo a oggetto la cessione di un credito d’imposta, l’atto è riconducibile alla disciplina recata per gli atti per i quali non sussiste l’obbligo di chiedere la registrazione.

Mobility manager: chi è e cosa fa in azienda

Approda in Gazzetta Ufficiale il decreto, del Ministero della Transazione Ecologica, che definisce le modalità attuative delle disposizioni relative al mobility manager. L’introduzione in azienda di questa nuova figura specializzata ha il fine di consentire la riduzione strutturale e permanente dell’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare privato nelle aree urbane e metropolitane, promuovendo la realizzazione di interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità delle persone, che consentano la riduzione dell’uso del veicolo privato individuale a motore negli spostamenti sistematici casa-lavoro e favoriscano il decongestionamento del traffico veicolare.

Passaggio da regime ordinario a forfetario

Per il passaggio dal regime ordinario al regime forfetario, non è prevista alcuna specifica opzione. Ciò non toglie che si rende applicabile anche a questo regime quanto disposto dall’art. 1 del D.P.R. n. 442/1997, secondo cui l’opzione e la revoca di regimi di determinazione dell’imposta o di regimi contabili si desumono da comportamenti concludenti del contribuente o dalle modalità di tenuta delle scritture contabili. La validità dell’opzione e della relativa revoca è subordinata unicamente alla sua concreta attuazione sin dall’inizio dell’anno o dell’attività.

Lotteria degli scontrini: nuovi premi aggiuntivi

Nuovi premi per la lotteria degli scontrini nel 2021. L’ammontare degli ulteriori premi è pari a 11.100.000 euro, da assegnare durante le previste estrazioni settimanali. Sono stabiliti 25 premi settimanali aggiuntivi, pari a 10.000 euro cadauno per gli acquirenti e 25 premi settimanali aggiuntivi, pari a 2.000 euro cadauno per gli esercenti. Inoltre, per ciascuna delle estrazioni settimanali del 12 agosto 2021 e del 30 dicembre 2021 è prevista l’assegnazione di 5 Maxi Premi di 150.000 euro cadauno per gli acquirenti e 5 Maxi Premi di 30.000 euro cadauno per gli esercenti.

Studio Ramuglia Informa

Rispondi

Torna su