studioramuglia@gmail.com   090 336216

Studio Ramuglia Informa

Condividi

Questa settimana:

  • Cessione di beni e cessione d’azienda
  • Consultazione e-fatture: proroga al 30 giugno
  • Rottamazione ter e saldo e stralcio: proroga
  • Diventa legge il “Milleproroghe”
  • Bonus su facciate visibili da suolo pubblico
  • Bonus bebè 2021: online la procedura

Cessione di beni e cessione d’azienda

Per individuare una cessione d’azienda o di ramo d’azienda, quanto ceduto deve essere di per sé un insieme organicamente finalizzato ex ante all’esercizio dell’attività d’impresa, autonomamente idoneo a consentire l’inizio o la continuazione di quella determinata attività. Non si possono fissare aprioristicamente, in via generale e astratta, quali e quanti beni e rapporti siano necessari a costituire o, meglio, a identificare il nucleo indispensabile per determinare l’esistenza di un’azienda, poiché non assume esaustiva rilevanza il semplice complesso di “beni”, in sé e per sé considerato, ma anche i “legami” giuridici e di fatto tra gli stessi nonché la destinazione funzionale del loro insieme.

Consultazione e-fatture: proroga al 30 giugno

L’Agenzia delle Entrate ha disposto un’ulteriore proroga – al 30 giugno 2021 – del termine per effettuare l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici. La funzionalità, da rendere disponibile nell’area riservata del sito delle Entrate, consente agli operatori IVA o agli intermediari delegati ovvero ai consumatori finali di aderire espressamente al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici.

Rottamazione ter e saldo e stralcio: proroga

E’ ufficiale la proroga del termine per il versamento delle rate 2020 di rottamazione ter e saldo e stralcio e della prima rata 2021 della rottamazione ter, in scadenza il 1° marzo. Con comunicato stampa è stata anticipata l’emanazione del provvedimento che dispone il differimento – a data ancora da destinarsi – del termine di versamento.

Diventa legge il “Milleproroghe”

Proroga di 14 mesi dei termini di decadenza per la notificazione delle cartelle di pagamento, riapertura dei termini per l’invio delle domande di cassa integrazione per Covid-19, novità in materia di svolgimento delle assemblee delle società per l’approvazione dei bilanci 2020. Proroga fino al 30 aprile 2021 dello smart working semplificato e al 2022 dell’obbligo di trasmettere i corrispettivi giornalieri al sistema tessera sanitaria. Estensione fino al 31 dicembre 2021 della validità del bonus vacanze. Sono alcune delle disposizioni della legge di conversione del decreto Milleproroghe (D.L. n. 183/2020), pubblicata in G.U.

Bonus su facciate visibili da suolo pubblico

Il bonus facciate spetta per gli interventi operati sulla facciata laddove la porzione di immobile in cui sono operati gli interventi risulti visibile da suolo ad uso pubblico e sia stipulata in tale senso apposita convenzione con l’Amministrazione Comunale che ne disciplini l’uso. Devono, invece, considerarsi escluse, stante il testo normativo, riferito alle facciate esterne e alle strutture opache verticali, le spese sostenute per gli interventi sulle superfici confinanti con chiostrine, cavedi, cortili e spazi interni, fatte salve quelle visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico, nonché le spese sostenute per la sostituzione di vetrate, infissi, grate, portoni e cancelli.

Bonus bebè 2021: online la procedura

L’INPS comunica che è online la procedura per presentare la domanda di assegno di natalità o Bonus Bebè per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021. La domanda va presentata attraverso il servizio online entro 90 giorni dalla nascita, dall’adozione o affidamento. Il termine ultimo per presentare la domanda è la fine del mese precedente a quello di compimento del primo anno di vita del bambino o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare. Nel messaggio vengono fornite tutte le informazioni sulla modalità di presentazione della domanda, sulle soglie ISEE e i relativi importi del bonus.

Studio Ramuglia Informa

Rispondi

Torna su