studioramuglia@gmail.com   090 336216

Studio Ramuglia Informa

Condividi
  • Preavviso di avviso bonario: comunicazione debiti
  • Bonus facciate: interventi visibili da via privata
  • Cessione di autoveicoli a disabili: IVA ridotta
  • Bonus per adeguamento ambienti di lavoro
  • Contributi artigiani e commercianti 2021: prima rata slitta al 20 agosto

Preavviso di avviso bonario: comunicazione debiti

Da questo mese l’INAIL avvierà la nuova modalità di comunicazione agli intermediari dei debiti per premi INAIL rilevati nei confronti dei propri clienti. In luogo del preavviso delle note di verifica dell’autoliquidazione, che fornivano indicazione relativamente ai soli debiti correlati al mancato pagamento dell’ultima autoliquidazione elaborata dall’Istituto, verrà inviato il preavviso dell’avviso bonario che contiene tutti i debiti della ditta, siano essi riferiti all’ultima autoliquidazione elaborata ovvero ad altre richieste di premi e accessori.

Bonus facciate: interventi visibili da via privata

E’ possibile fruire del bonus facciate per le spese di manutenzione straordinaria finalizzate al recupero dell’involucro esterno della palazzina in cui è inserito l’immobile, che risulta parzialmente visibile da una via privata, ma “ad uso pubblico”. La detrazione non spetta, invece, per gli interventi effettuati sulle facciate interne dell’edificio, fatte salve quelle visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico; quindi, sono escluse le spese sostenute per gli interventi sulle superfici confinanti con chiostrine, cavedi, cortili e spazi interni, fatte salve quelle visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico.

Cessione di autoveicoli a disabili: IVA ridotta

In tema di cessione di autoveicoli a disabili, l’intestazione del veicolo deve essere effettuata in alternativa in capo al disabile, se titolare di reddito proprio, o in capo al soggetto che ha in carico il disabile. Ai fini IVA, va anche presentata una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, in cui si attesti che nel quadriennio anteriore alla data di immatricolazione della vettura non è stato acquistato altro veicolo con analoga agevolazione.

Bonus per adeguamento ambienti di lavoro

Rientrano tra le spese agevolabili con il bonus per l’adeguamento degli ambienti di lavoro tutti i costi relativi a interventi effettuati sulle strutture esistenti, per i quali risulti dimostrabile (in termini di relazione causa-effetto) che la relativa realizzazione risulti funzionale al rispetto delle misure finalizzate al contenimento della diffusione del Covid-19 e sempre che le spese sostenute rispettino criteri di effettività, pertinenza e congruità, considerati la tipologia di attività svolta e i luoghi in cui la stessa viene posta in essere.

Contributi artigiani e commercianti 2021: prima rata slitta al 20 agosto

L’INPS comunica che il termine ordinario per il versamento della prima rata dei contributi oggetto di tariffazione 2021, avente scadenza originaria il 17 maggio 2021, è prorogato al 20 agosto. Il differimento del termine si è reso necessario al fine di recepire quanto dettato dalla Legge di Bilancio 2021, che dispone l’esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti iscritti alle gestioni autonome speciali dell’INPS e alle casse previdenziali professionali autonome, che abbiano percepito nel periodo d’imposta 2019 un reddito complessivo lordo imponibile ai fini IRPEF non superiore a 50.000 euro e abbiano subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nell’anno 2020 non inferiore al 33 per cento rispetto a quelli dell’anno 2019.

Resta Aggiornato!

Non perderti le ultime novità ed iscriviti a Studio Ramuglia Informa, la newsletter che ti aiuta a gestire la tua azienda!

Studio Ramuglia Informa

Rispondi

Torna su