studioramuglia@gmail.com   090 336216

Agevolazioni Fiscali – Sport , Studio, Musica e spese veterinarie

Condividi
  • Sport bonus
  • Disposizioni a sostegno dello studio e della pratica della musica per i contribuenti a basso reddito (commi 346 e 347)
  • Spese veterinarie (comma 361)

Sport bonus (commi 177 – 180)

Estesa al 2020 la possibilità di usufruire del credito d’imposta per le erogazioni liberali destinate ad interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e alla realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche. Il credito di imposta è pari al 65% delle erogazioni effettuate nel 2020, è fruibile in tre quote annuali di pari importo e non è cumulabile con altre agevolazioni previste da legge a fronte della stessa liberalità. Per usufruire dell’agevolazione le nuove strutture da realizzare devono essere pubbliche. Possono accedere al credito d’imposta due categorie: persone fisiche ed enti non commerciali; soggetti titolari di reddito d’impresa. Mentre per la prima categoria il credito d’imposta non può eccedere il 20 per cento del reddito imponibile, per la seconda il limite è fissato nel 10 per mille dei ricavi annui.

Disposizioni a sostegno dello studio e della pratica della musica per i contribuenti a basso reddito (commi 346 e 347)

Si stabilisce la detraibilità del 19 per cento di un importo non superiore a 1.000 euro delle spese sostenute, anche nell’interesse dei familiari fiscalmente a carico, per lo studio e la pratica della musica da contribuenti con reddito complessivo non superiore a 36.000 euro. La detrazione spetta dall’anno di imposta in corso alla data del 1° gennaio 2021.

Spese veterinarie (comma 361)

Si innalza a 500 euro (rispetto agli attuali 387,34 euro) la spesa massima detraibile per le spese veterinarie. La detrazione spetta per le spese relative alle prestazioni professionali del medico veterinario, per gli importi corrisposti per l’acquisto dei medicinali prescritti dal veterinario, nonché per le spese per analisi di laboratorio e interventi presso cliniche veterinarie (circolare n. 13/E, 31 maggio 2019 dell’Agenzia delle entrate).

( Articolo di di Mario Cerofolini pubblicato su “Novità Fiscali 2020” a Cura de “Il sole 24ore”)

Agevolazioni Fiscali – Sport , Studio, Musica e spese veterinarie

Rispondi

Torna su