studioramuglia@gmail.com   090 336216

Studio Ramuglia Informa

Condividi
  • In G.U. nuove misure anti Covid
  • Superbonus per impianti solari fotovoltaici
  • Bonus investimenti Mezzogiorno: nuovo modello
  • 5 per mille: iscrizione online fino al 12 aprile
  • Trasformazione società di persone/di capitali

In G.U. nuove misure anti Covid

In vigore dal 13 marzo il nuovo Decreto per fronteggiare l’emergenza Covid-19: Smart working per i lavoratori dipendenti con figli under 16; Congedi, parzialmente retribuiti per la cura dei figli minori di anni 14, o non indennizzati per i figli da 14 a 16 anni; bonus baby sitter fino a 100 euro settimanali per i genitori di figli minori di anni 14, lavoratori autonomi o iscritti alla gestione separata INPS, per il personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico e per i lavoratori dipendenti del settore sanitario.

Superbonus per impianti solari fotovoltaici

E’ possibile beneficiare del superbonus per l’installazione degli impianti solari fotovoltaici su strutture pertinenziali agli edifici. L’Agenzia delle Entrate ha specificato che comunque l’applicazione della maggiore aliquota è subordinata all’installazione degli impianti eseguita congiuntamente a uno degli interventi trainanti di isolamento termico delle superfici opache o di sostituzione degli impianti di climatizzazione nonché di adozione di misure antisismiche che danno diritto al superbonus.

Bonus investimenti Mezzogiorno: nuovo modello

L’Agenzia delle Entrate ha modificato il modello di comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, nei comuni del sisma del Centro-Italia e nelle zone economiche speciali (ZES). La trasmissione telematica del modello di comunicazione è effettuata utilizzando la versione aggiornata del software relativo al credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, denominato “Creditoinvestimentisud” (CIM17), disponibile gratuitamente sul sito internet dell’Agenzia. A partire dal 31 marzo è possibile presentare la comunicazione utilizzando la versione aggiornata del modello.

5 per mille: iscrizione online fino al 12 aprile

Dall’8 marzo prende il via la fase di iscrizione degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche al riparto del 5 per mille 2021: c’è tempo fino al 12 aprile 2021. L’Agenzia delle Entrate ricorda che sono tenuti alla presentazione dell’istanza di iscrizione soltanto gli enti di nuova istituzione o non presenti nell’elenco permanente, mentre non sono tenuti a ripetere la domanda gli enti presenti nell’elenco permanente degli enti del volontariato 2021, pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, e le associazioni sportive dilettantistiche presenti nell’elenco permanente 2021, pubblicato dal CONI sul proprio sito istituzionale.

Trasformazione società di persone/di capitali

L’Accademia Romana di Ragioneria ha pubblicato la Nota Operativa n. 4/2021 dal titolo “La trasformazione” allo scopo di indicare le principali previste per effettuare la trasformazione della società di persone in società di capitali. La trasformazione, che è un’operazione straordinaria, ha principalmente lo scopo di adattare la veste giuridica della società alle mutate condizioni economiche-gestionali mantenendo inalterata la continuazione dell’attività. La trasformazione della società non costituisce realizzo né distribuzione delle plusvalenze e minusvalenze dei beni, comprese quelle relative alle rimanenze e il valore di avviamento, rientrando dunque l’istituto della trasformazione tra quelli considerati “fiscalmente neutrali”.

Studio Ramuglia Informa

Rispondi

Torna su