studioramuglia@gmail.com   090 336216

Bando Inail Isi 2019 – Come accedere agli incentivi per la sicurezza

Condividi

La prima fase della procedura telematica per l’assegnazione di oltre 250 milioni di euro, messi a disposizione dall’ Inail con la decima edizione dell’iniziativa Isi, partirà il prossimo 16 aprile 2020 e proseguirà fino al 29 maggio.

In questa finestra, le imprese potranno procedere con l’inserimento online delle domande per accedere ai fondi del bando Isi 2019, mentre dal 5 giugno 2020 sarà possibile scaricare il codice identificativo da utilizzare in occasione del «click day» che si terrà successivamente. Durante questa prima fase della procedura, che si concluderà precisamente alle ore 18 del 29 maggio, tutte le aziende, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura, potranno inserire e salvare la propria domanda di accesso al contributo nell’ area dedicata ai servizi online sul portale Inail.

Dal 5 giugno le imprese i cui progetti hanno raggiunto la soglia minima di ammissibilità potranno effettuare il download del proprio codice identificativo, che dovrà essere utilizzato in occasione del «click day», il giorno di apertura dello sportello telematico per l’inoltro delle domande, la cui data sarà comunicata sempre a partire dal 5 giugno.

L’Inail ha già anticipato che, in caso di violazione delle regole tecniche, con riferimento a quanto prescritto alla sezione «obblighi degli utenti», l’Inail procederà all’ annullamento della domanda online a valere sull’ Avviso pubblico con conseguente mancata ammissione al finanziamento o eventuale revoca del provvedimento di ammissione. Gli incentivi, ripartiti in budget regionali, saranno poi assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

Contributo a fondo perduto fino al 65% della spesa ammissibile

Il contributo a fondo perduto concesso dall’Inail può coprire fino al 65% delle spese sostenute per ogni progetto ammesso, sulla base dei parametri e degli importi minimi e massimi specificati per ciascuno dei cinque assi di finanziamento previsti, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati. All’Asse 1, riservato in particolare ai progetti di investimento con impatto su rischi specifici predeterminati, sono assegnati 96.226.450 euro, suddivisi in 94.226.450 euro per i progetti di investimento e 2 milioni per i progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

I fondi dell’Asse 2, ai quali possono accedere anche gli enti del terzo settore, sono invece pari a 45 milioni di euro, destinati a sostenere la realizzazione di progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi. Lo stanziamento dell’Asse 3, per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto, è pari a 60 milioni di euro, mentre l’Asse 4, relativo ai progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza realizzati nelle micro e piccole imprese operanti nei settori della fabbricazione mobili e della pesca, mette in campo fondi per 10 milioni.

Gli incentivi dell’ Asse 5, per progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, sono invece pari a 40 milioni di euro, suddivisi in 33 milioni per la generalità delle imprese agricole e 7 milioni per i giovani agricoltori (under 40), organizzati anche in forma societaria.

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda

La domanda dovrà essere presentata in modalità telematica con successiva conferma attraverso l’apposita funzione presente nella procedura per la compilazione della domanda online di upload/caricamento della documentazione come specificato negli Avvisi regionali/provinciali. Sul sito www.inail.it (sezione «accedi ai servizi online»), le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli avvisi regionali.

Per informazioni e assistenza sul bando è possibile fare riferimento al numero telefonico 06.6001 del Contact center Inail. Il servizio è disponibile sia da rete fissa sia da rete mobile, secondo il piano tariffario del gestore telefonico di ciascun utente.

( Articolo di Roberto Lenzi pubblicato su “Italia Oggi” )

Bando Inail Isi 2019 – Come accedere agli incentivi per la sicurezza

Rispondi

Torna su