studioramuglia@gmail.com   090 336216

Modello 730, compilazione a distanza

Condividi

Per fare il modello 730 per i redditi 2019, da quando sarà disponibile il precompilato sul sito dell’Agenzia delle Entrate? Come si può dare la delega per l’accesso al precompilato e inviare la documentazione in questo periodo di emergenza?

Lettera firmata – via email Il modello 730 precompilato sarà messo a disposizione dei contribuenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate dal 5 maggio; lo slittamento rispetto alla data del 15 aprile è dovuto alla proroga dei termini di trasmissione delle Certificazioni Uniche da parte dei datori di lavoro. Si potrà inviare il 730 all’Agenzia delle Entrate entro il nuovo termine del 30 settembre, direttamente online da soli, oppure tramite Caf o intermediario.

Chi è a credito può anticipare la presentazione, così da ricevere prima il rimborso, che avverrà entro il mese successivo alla liquidazione del 730, nella prima retribuzione utile o rata di pensione. Per chi rispetta la nuova scadenza il rimborso avverrà con le retribuzioni di ottobre-novembre, se sono dovute imposte, la rateizzazione sarà minima.

L’articolo 25 del Decreto liquidità ha introdotto la possibilità di «assistenza fiscale a distanza» per quest’anno. La delega per l’accesso alla precompilata può essere inviata al Caf via mail con una copia per immagine (pdf o altro) firmata, assieme alla documentazione per il 730. Per chi non ha stampante o scanner, va bene anche una delega non firmata scritta nel testo di una mail assieme ad una foto, oppure un video di autorizzazione (Agenzia delle Entrate circolare 9/E del 13.4.2020).

Finita l’emergenza sanitaria, bisognerà consegnare la delega firmata e la documentazione in originale, al Caf o intermediario.

( Articolo di Stefano Poggi Longostrevi pubblicato su “Il Corriere della Sera”)

Modello 730, compilazione a distanza

Rispondi

Torna su