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  • Coronavirus: deposito da remoto delle sentenze
  • Nuova funzionalità per proroga dei Durc on-line
  • Coronavirus: check list verifiche in azienda
  • L’Agenzia risponde sulla normativa COVID-19
  • Ecobonus e sisma bonus: cessione del credito

Coronavirus: deposito da remoto delle sentenze

In tema di Giustizia Tributaria, sono state approvate le linee guida per il deposito da remoto dei provvedimenti giurisdizionali, da utilizzare durante il periodo di emergenza epidemiologica da COVID- 2019. Il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ha previsto come i giudici, già in possesso di firma digitale, possano depositare i provvedimenti giurisdizionali ritualmente adottati, prevedendo che questi provvedimenti potranno essere validamente formati e trasmessi tra Relatore, Presidente del collegio e Segretario di sezione, al fine della sottoscrizione e del successivo deposito per la pubblicazione.

Nuova funzionalità per proroga dei Durc on-line

L’INPS rende noto il rilascio dell’implementazione procedurale della funzione “Consultazione” sull’applicativo Durc on Line, per dare attuazione alla previsione, dettata dal decreto Cura Italia, per effetto della quale i documenti di regolarità contributiva con scadenza nell’arco temporale tra il 31 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020 conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.

Coronavirus: check list verifiche in azienda

L’Ispettorato nazionale del lavoro spiega come si svolgeranno, da parte dei propri ispettori, le attività di controllo nelle aziende che hanno potuto proseguire la produzione perché in possesso di specifici codici Ateco. Le verifiche sono finalizzate ad accertare l’attuazione, da parte dei datori di lavoro, delle procedure organizzative e gestionali oggetto del “protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”. Tra gli allegati alla nota dell’INL vi è anche una check list con le verifiche da effettuare. Si tratta di una sorta di questionario a risposta secca (SI/NO) che dovrà essere compilato dall’ispettore.

L’Agenzia risponde sulla normativa COVID-19

A seguito degli ulteriori quesiti pervenuti dalle associazioni di categoria, da professionisti e contribuenti e dalle Direzioni Regionali, in merito all’ambito applicativo delle previsioni fiscali contenute nel Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (Cura Italia), e 8 aprile 2020, n. 23 (Decreto Liquidità), l’Agenzia delle Entrate, ad integrazione delle circolari n. 8/ E del 3 aprile 2020 e n. 9/E del 13 aprile 2020, fornisce ulteriori chiarimenti interpretativi. Al fine di rendere sistematica la trattazione degli argomenti e di facilitare la lettura del documento, i quesiti trattati sono suddivisi per aree tematiche omogenee sulla base del contenuto che caratterizza le singole previsioni fiscali, e cioè:

  1. Premessa
  2. Sospensione dei termini degli adempimenti fiscali, dei procedimenti amministrativi ed
    effetti degli atti amministrativi in scadenza
  3. Credito d’imposta per botteghe e negozi
  4. Altri quesiti
  5. Sospensione di versamenti tributari.

Ecobonus e sisma bonus: cessione del credito

In tema di credito d’imposta di ecobonus e sisma bonus è possibile cedere il credito anche parzialmente in favore di soggetti diversi (eventualmente mantenendone per sé una parte), anche in tempi diversi e dopo aver già utilizzato in compensazione alcune rate del credito (o parte di esse), che naturalmente non saranno cedibili. E’ possibile anche cedere le rate del credito che non sono ancora utilizzabili in compensazione, fermo restando che il cessionario utilizzerà in compensazione i crediti ricevuti secondo l’originaria dislocazione temporale delle rate maturate in capo al cedente.

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