studioramuglia@gmail.com   090 336216

Studio Ramuglia Informa

Condividi
  • Bonus investimenti in beni strumentali
  • Lotteria degli scontrini: come partecipare, quanto si vince
  • Gestione separata: aliquote contributive 2021
  • Incentivo Io Lavoro: domande dopo 31 gennaio
  • Bonus affitti: modello aggiornato per cedere il credito fino al 30 aprile 2021
  • Consultazione telematica planimetrie catastali
  • ISA periodo imposta 2020: contribuenti esclusi
  • Sospensione dell’ammortamento

Bonus investimenti in beni strumentali

L’Agenzia delle Entrate ha fornito indicazioni sulla cumulabilità del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali con altre agevolazioni. Secondo l’Agenzia, le diverse misure risultano cumulabili nel limite massimo del costo sostenuto, a condizione che la disciplina delle altre agevolazioni non escluda espressamente la possibilità di cumulo. In considerazione della sostanziale analogia tra il bonus investimenti e la disciplina di super e iper ammortamento, risultano estensibili al caso di specie i chiarimenti già forniti.

Lotteria degli scontrini: come partecipare, quanto si vince

Lotteria degli scontrini al via: la prima estrazione mensile è fissata per l’11 marzo 2021 e distribuirà premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 a 10 esercenti a fronte degli scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria dal 1° al 28 febbraio. Da giugno si aggiungeranno le estrazioni settimanali che distribuiranno ogni settimana 15 premi da 25.000 euro per chi compra e 15 premi da 5.000 euro per chi vende

Gestione separata: aliquote contributive 2021

L’INPS ha comunicato i valori aggiornati per il 2021 dei minimali e massimali di contribuzione e delle aliquote contributive dovute dai lavoratori iscritti alla gestione separata. Per l’anno 2021 il massimale di reddito è pari a 103.055,00 euro, mentre il minimale è pari a 15.953,00 euro.

Gli iscritti per i quali è applicata l’aliquota del 24% avranno l’accredito dell’intero anno con un contributo annuo di 3.828,72 euro, mentre gli iscritti per i quali il calcolo della contribuzione avviene applicando l’aliquota maggiore avranno l’accredito con un contributo annuale pari ai seguenti importi:

4.144,59 euro (di cui 3.988,25 euro ai fini pensionistici) per i liberi professionisti che applicano l’aliquota del 25,98%;

5.379,35 euro (di cui 5.264,52 euro ai fini pensionistici) per i collaboratori e figure assimilate che applicano l’aliquota al 33,72%;

5.460,71 euro (di cui 5.264,52 euro ai fini pensionistici) per i collaboratori e figure assimilate che applicano l’aliquota al 34,23%.

Incentivo Io Lavoro: domande dopo 31 gennaio

Ulteriormente prorogato, sine die, il termine per la presentazione delle istanze da parte dei datori di lavoro che intendono usufruire dell’incentivo IO Lavoro. Le domande di agevolazione possono essere trasmesse anche oltre il 31 gennaio 2021, attraverso il portale Inps. L’incentivo può essere richiesto con riferimento alle assunzioni del 2020.

Bonus affitti: modello aggiornato per cedere il credito fino al 30 aprile 2021

A seguito dell’estensione fino al 30 aprile 2021 del credito d’imposta per canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda, previsto dal decreto Rilancio (estensione disposta dalla legge di Bilancio 2021), l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello di comunicazione delle cessioni dei crediti e le relative istruzioni per la compilazione.

Consultazione telematica planimetrie catastali

L’accesso al sistema telematico dell’Agenzia delle entrate per la consultazione delle planimetrie catastali è consentito ai soggetti abilitati alla presentazione telematica degli atti tecnici di aggiornamento del catasto edilizio urbano, ai notai, nonché ai segretari o delegati della pubblica amministrazione abilitati all’utilizzo delle procedure telematiche anche per altri atti o attività concernenti l’immobile, purché insiti nell’incarico conferito da parte di soggetto legittimato, e può essere esercitato anche per il tramite di propri collaboratori professionali a tal fine delegati e specificamente abilitati al servizio, secondo le modalità indicate nel sito internet dell’Agenzia.

ISA periodo imposta 2020: contribuenti esclusi

Nella Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il D.M. del Ministero dell’Economia e delle finanze che approva alcune modifiche agli ISA.

Per il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020, gli indici sintetici di affidabilità fiscale, in vigore per il medesimo periodo d’imposta, non si applicano nei confronti dei soggetti che, nel periodo d’imposta 2020 rispetto al periodo d’imposta precedente, hanno subito una diminuzione di almeno il 33% dei ricavi ovvero dei compensi.

Esclusi anche i soggetti che hanno aperto la partita IVA dal 1° gennaio 2019 e quelli che esercitano, in maniera prevalente, le attività economiche individuate dai codici attività riportati nell’allegato 1 al decreto.

Sospensione dell’ammortamento

Nella circolare dal titolo “La nuova disciplina sulla sospensione degli ammortamenti delle immobilizzazioni”, Assonime illustra la disciplina civilistica e fiscale relativa alla sospensione degli ammortamenti prevista dal decreto Agosto. In base al D.L. n. 104/2020, i soggetti che redigono il bilancio secondo la disciplina contabile nazionale possono non effettuare in tutto o in parte l’ammortamento annuo del costo delle immobilizzazioni materiali e immateriali con il conseguente prolungamento del piano di ammortamento originario di un anno.

Studio Ramuglia Informa

Rispondi

Torna su